L'appartamento si trova al secondo piano di un palazzo storico dei primi del '900 nel centro di Luino, costituito da sette appartamenti disposti su quattro piani e perfettamente affacciato sul lago.
Il progetto di ristrutturazione dell'appartamento bilocale, prevede la riorganizzazione della zona giorno, attraverso l'inserimento di un elemento contenitivo, che oltre a contenere la cucina, definisce precisamente la zona di ingresso e lo spazio riservato al soggiorno.
Il bagno dell'unità é stato rifatto, studiando una soluzione che prevede la riorganizzazione degli apparecchi sanitari e la creazione di un ripiano ad "L" che funge sia da davanzale della (grande) finestra che da appoggio per il lavabo.
L'inserimento di due grandi armadi a muro nella camera da letto e nell'antibagno e la creazione di alcuni piccoli box in legno permettono di contenere i volumi tecnici come lavatrice, asciugatrice, caldaia e sfruttare al meglio lo spazio, anche nei locali meno nobili e dalla forma più irregolare.